Terminator - Manuale utente
Cos'e' Terminator?

[Indietro]

Terminator è un programma che vi permette di filtrare automaticamente i messaggi indesiderati presenti nella vostra casella e-mail prima ancora che vengano scaricati. Terminator può funzionare con qualsiasi programma di posta pop3 come Outlook Express ed Outlook, Eudora, Netscape Messenger, Pegasus mail, eccetera.

I filtri di Terminator sono stati specificatamente pensati per bloccare soprattutto i messaggi non richiesti sia di tipo commerciale sia di altri tipi, chiamati spesso "spam" (termine dalle origini incerte, si ritiene che provenga dal nome di una non molto apprezzata carne in scatola in dotazione dell'esercito degli Stati Uniti...) o anche UCE (Unsolicited Commercial Email), o junk-email (più o meno traducibile in "posta spazzatura"). Chi invia messaggi "spam" viene quindi chiamato "spammer".

Il programma utilizza una serie di informazioni contenute nelle tabelle di configurazione le quali permettono di identificare i messaggi sgraditi, analogamente all'uso che i programmi antivirus fanno delle tabelle dei virus conosciuti (in fondo i messaggi "spam" non sono un po' come dei virus?;-)).

Ma Terminator è anche personalizzabile, in quanto vi consente di aggiungere informazioni tipiche dei messaggi che voi non volete più ricevere (es. per filtrare le mail provenienti da una persona sgradita, ma anche per aggiungere nuovi "spammers" non presenti nell'archivio del programma), ed aggiornabile, in quanto la lista degli spammers può essere aggiornata automaticamente tramite Internet.

I parametri di configurazione necessari non sono molti, ed una volta configurato potrete anche dimenticarvi della sua esistenza, ma non provate ad utilizzare Terminator senza averlo prima configurato altrimenti la protezione anti-spam non funzionerà!

[Indietro]